venerdì 10 giugno 2016

Videosorveglianza non autorizzata: Nota MLPS n. 11241 del 1 giugno 2016

Con la nota n. 11241 del 1 giugno 2016 il Ministero del Lavoro fornisce precisazioni in merito alla sanzionabilità dell'illecita installazione di impianti di videosorveglianza nei luoghi di lavoro, ovvero in mancanza di accordo sindacale o autorizzazione rilasciata dalla sede territoriale competente del Ministero del Lavoro.

Infatti, ai sensi delle disposizioni ex art. 4 L. 300/1970 e della revisione apportata ex art. 23 D.Lgs 151/2015 in materia di installazione di impianti audiovisivi e controllo a distanza installati sui luoghi di lavoro, il Legislatore specifica la necessità di preventivo accordo sindacale o autorizzazione ministeriale affinché suddetti impianti possano essere installati.

Di fatti qualora in sede di ispezione fosse accertata l'installazione fisica dell'impianto non autorizzato (anche nel caso di telecamere “finte” montate a scopo esclusivamente dissuasivo), seppur questo non in funzione, si rileverebbe in ogni caso l'illecito punito con ammenda da € 154 a € 1.549 o arresto da 15 giorni ad un anno (art. 38 della legge n. 300/1970), salvo che il fatto non costituisca reato più grave.

In questi casi l'organo ispettivo che avrà rilevato l'illecito impartirà una prescrizione, ai sensi dell’art. 20 del d.lgs. n. 758/1994, per la rimozione del materiale degli impianti audiovisivi entro un termine non eccedente il periodo di tempo tecnicamente "congruo" e necessario.

Qualora entro la scadenza dei termini stabiliti nella prescrizione il datore di lavoro provveda ad ottenere l'autorizzazione o a siglare accordo sindacale, l’ispettore potrà ammettere “il contravventore a pagare in sede amministrativa, nel termine di trenta giorni, una somma pari al quarto del massimo dell’ammenda stabilità per la contravvenzione commessa” (art. 21 d.lgs. n. 758/1994).

1 commento:

  1. ( DIVIDERE IL PIÙ POSSIBILE )

    Buonasera signore/signora,


    Sono il sig.ra Daniela Tampieri . Sono alla ricerca di prestito di denaro da molti mesi io sono stato 4 volte vittime di frode con li occorro prestatori che lo hanno rovinato, hanno

    fatto una tentato suicidio a causa di loro. Poiché avevo debiti e fatture a pagare. Credevo che fosse finito per me io n abbia più il senso di vivere. Ma fortunatamente ho visto

    prove fatte da molta delle persone sul sig. Monnier Pierre Yves, così lo ho contattato per ottenere il mio prestito per regolare i miei debiti e realizzare il mio progetto. È con il sig.

    Monnier Pierre Yves che la vita, il mio sorrida nuovamente è un uomo di cuore semplice e molto comprensiva. Se avete bisogno di finanziamento; di prestito di denaro o importa

    soltanto progetto da realizzare quest'uomo vai aiutarli hanno realizzarlo e sostenerli finanziariamente.

    Contatta: monnierpierreyves@gmail.com


    Grazie di fare passare il messaggio e che dio li benedica!

    RispondiElimina